venerdì 21 ottobre 2016

Francia – Castel de Brames Cuvée des Origines Blanc 2015



Il produttore
Il Domaine Castel de Brames si trova in località Brames-Aigues, nella campagna tra Tolosa e Albi. Siamo in uno dei più antichi terroir della DOC Gaillac, sulla terza terrazza della riva sinistra de fiume Tarn. Il terreno qui è fatto di sedimenti portati nei secoli dal fiume, con qualche affioramento di pietre e argilla. La pendenza talvolta accentuata e comunque tutti i vigneti sono esposti a sud-ovest. Un terroir ideale per dare ai vini di Gaillac calore e finezza.
L’azienda lavora su 30 ettari vitati a uve a bacca rossa (20 ha) e bacca bianca (10 ha) con un mix di vitigni autoctoni e internazionali. Al timone, dal 1969, la coppia formata da Camille Bauguil et Alain Boullenger, cui si deve, nel 2007, una piccola rivoluzione interna : scompaiono infatti i tradizionali metodi di produzione e vendemmi per fare spazio a tecniche ancestrali (pressatura e rimescolamenti fatti con i piedi, fermentazione in tini orizzontali) per riscoprire aromi e sentori di una volta.
Niente bio, ma una conduzione « raisonnée » della vigna, senza concimi chimici, consentendo l’inerbamento controllato, controllando lo stato e la densità del fogliame sulle viti
Il vino
Castel de Brames Cuvée des Origines Blanc 2015 è un uvaggio di Muscadelle, Sauvignon e Mauzac. Le viti sono allevate a Cordone di Royat con una resa media di 45 hl/ha. La vendemmia avviene all’alba, mediante l’utilizzo di macchinari. Segue pressatura a freddo (10°C) e fermentazione a temperatura controllata (16°C).

Nota di degustazione
Data
18 Ottobre 2016


Nome
CUVEE DES ORIGINES BLANC
Vendemmia
2015
Nazione
Francia
Regione
Languedoc
AOC-DOC
Gaillac
Uve
Muscadelle, Mauzac, Sauvignon
Temp. di servizio
10° C
Alcohol
13
Prezzo (in euro)
6
SO2 (in mg/l)
Nd






Esame Visivo
Esame Gusto Olfattivo
Limpidezza
Limpido
Corpo
Di Corpo
Colore
Giallo Paglierino Scarico
Equilibrio
Abb. Equilibrato
Consistenza
Abb. Consistente
Morbidezza
Abb. Morbido
Effervescenza
//
Durezza
Abb. Fresco, Abb. Sapido


Intensità
Abb. Intenso
Esame Olfattivo
Aromi
Fiori Bianchi, Frutti Bianchi,
Intensità
Abbastanza Intenso

Pera matura
Complessità
Poco Complesso
Persistenza
Abb. Persistente
Qualità
Abbastanza Fine
Considerazioni finali
Descrizione
Floreale, Fruttato
Stato evolutivo
Pronto


Armonia
Armonico



Abbinamenti cibo-vino

Il vino si beve bene come aperitivo, accompagnando tartine e stuzzichini. Altro abbinamento interessante è con carni bianche o piatti a base di pesce preparato in salsa.

Ancora nuovi vitigni nel mio viaggio personale nel panorama transalpine. In questo caso siamo su un bianco che racconta il territorio da cui proviene con il Mauzac tipico della zona unito al Muscadelle che apporta quel tocco di frutta matura e al Sauvignon.
Il colore é paglierino scarico. Al naso i sentori sono lievi, sui frutti e fiori bianchi. In bocca il sapore segue l’olfatto aggiungendo una punta di dolce alla fine per un vino sapido e con una buona persistenza. Un bianco capace di farsi apprezzare.  

 

Nessun commento:

Posta un commento