mercoledì 26 ottobre 2016

Italia – Bulfon Sciaglìn Extra Dry



Il produttore
L’azienda vitivinicola Emilio Bulfon si trova in provincia di Pordenone, immersa tra boschi, colline e le rive del fiume Tagliamento. Si estende con i suoi vigneti nel territorio che comprende i comuni di Castelnovo del Friuli e Pinzano al Tagliamento, su una superficie in parte collinare, costituita da 15,90 ettari di cui 11 coltivati a vigneto esclusivamente di varietà autoctone friulane recuperate.
Dal 2006 l’azienda promuove non solo i vini, ma anche il ricco patrimonio di storia ed arte del territorio. Non a caso il logo dell’azienda e l’etichetta dei vini, traggono spunto in da un particolare di un affresco di origine medievale, presente nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti di Valeriano, raffigurante “L’Ultima Cena”.
Il cuore della filosofia dell’azienda è rappresentato dalla riscoperta e dal recupero di antichi vitigni friulani coltivati per secoli sulle colline del Friuli Occidentale. Antichi vitigni che fino a una trentina d’anni fa sembravano scomparsi, ma che la passione di Emilio Bulfon, con l’aiuto di Noemi e dei figli Lorenzo ed Alberta, ha fatto rinascere a nuova vita e con cura, ha individuato, selezionato e reimpiantato, con la collaborazione degli esperti ampelografi dell’Istituto Sperimentale di Conegliano.

Il vino
Il Bulfon Sciaglin Extra Dry è uno sciaglin in purezza; il vigneto da cui proviene è ubicato nei comuni di Pinzano al Tagliamento e Castelnovo del Friuli su terreno di medio impasto. Le viti sono allevate a Guyot doppio e semplice, con una densità di 4000 viti per ettaro e una resa di 70-80 hl/ha.
Il vino è uno spumante metodo Charmat, vinificato in bianco a temperatura controllata con pressatura molto soffice delle uve intere. Segue rifermentazione in autoclave e successivo affinamento sui lieviti per circa 2 mesi.
Il vitigno autoctono Sciaglìn probabilmente trae origine da “schiavolino”, cioè vino della Slavia, terra posta al limite delle Alpi Giulie. Ora si coltiva solo nella zona di Pinzano al Tagliamento e Castelnovo del Friuli, come da Regolamento regionale.


Nota di degustazione


Data
23 Luglio 2016


Nome
SCIAGLIN EXTRA DRY
Vendemmia
//
Nazione
Italia
Regione
Friuli Venezia Giulia
AOC-DOC
//
Uve
100 % Sciaglin
Temp. di servizio
8-10° C
Alcohol
12
Prezzo (in euro)
8
SO2 (in mg/l)
Nd






Esame Visivo
Esame Gusto Olfattivo
Limpidezza
Brillante
Corpo
Di corpo
Colore
Giallo paglierino con riflessi verdacei
Equilibrio
Equilibrato
Consistenza
Abb. Consistente
Morbidezza
Secco
Effervescenza
Evanescente
Durezza
Fresco


Intensità
Poco Intenso
Esame Olfattivo
Aromi
Fiori bianchi, Frutti bianchi
Intensità
Poco Intenso


Complessità
Poco Complesso
Persistenza
Poco Persistente
Qualità
Abbastanza Fine
Considerazioni finali
Descrizione
Aromatico, speziato
Stato evolutivo
Pronto


Armonia
Armonico


Abbinamenti cibo-vino
Vino da antipasti e particolarmente adatto ad essere abbinato a piatti a base di pesce.


Primo contatto con il panorama di vitigni riscoperti da Bulfon. Lo Sciaglin in versione spumantizzata ha un colore brillante e un perlage molto leggero ed evanescente. Al naso le sensazioni di frutti e fiori bianchi sono appena percettibili e lo stesso vale per l’aspetto gustativo. Un vino che non mi ha soddisfatto appieno in degustazione.


Contatti: www.bulfon.it

Nessun commento:

Posta un commento