mercoledì 26 ottobre 2016

Francia – Domaine de Trevallon Rouge 2004



Il produttore
La storia del Domaine de Trevallon inizia nel 1950 quando Jacqueline e René Durrbach si innamorano di questo angolo di Provenza e comprano il Mas Chabert con i suoi 10ha di terreno. Nel 1960 il passo successico, con l’acquisto dell’attigua proprietà chiamata Trevallon. Il totale sale a 20 ettari ma ancora nessuna traccia significativa di vigneti da queste parti.
La regione delle Alpilles non aveva alcuna vocazione vinicola da anni ormai. Nel 1973 Eloi, figlio di René e Jacqueline, e sua moglie Floriane iniziano a piantare le prime viti dopo anni di lavori titanici per adattare il terreno alle necessità della coltura vinicola. Sono anni di esperimenti, alcuni anche fallimentari (come il Mourvedre che da queste parti non arriva a giusta maturazione). La scelta alla fine ricade su Syrah e Cabernet-Sauvignon (vitigno già presente nella regione prima della filossera) per i 15ha dedicati ai rossi e di Marsanne e Roussanne per i 2ha dedicati ai bianchi.
Il vino bandiera del Domaine é proprio il rosso, assemblaggio in parti uguali di syrah e cabernet-sauvignon. Un equilibrio che diventa il marchio di fabbrica di Trevallon e lo costringe au uscire dalla AOC locale che consente il Cabernet-Sauvignon solo in percentuale massima del 20%.
Altra piccola chicca é legata alle etichette: cambiano ogni anno e sono state disegnate da René, pittore e scultore amico di Leger, Delaunay e Picasso, scomparso nel 1999.

Il vino
Il Domaine de Trevallon Rouge 2004 é un assemblaggio di Syrah e Cabernet Sauvignon in parti uguali. La vendemmia si fa a mano e poi le uve sono selezionate, pressate e messe in tini senza diraspatura né aggiunta di lieviti o solfiti. Seguono 24 mesi di maturazione in botti grandi e barrique prima dell’imbottigliamento.

Nota di degustazione
Data
24 Ottobre 2016


Nome
TREVALLON ROUGE
Vendemmia
2004
Nazione
Francia
Regione
Provenza
AOC-DOC
//
Uve
50% Syrah
50% Cabernet Sauvignon
Temp. di servizio
16-18° C
Alcohol
13
Prezzo (in euro)
55
SO2 (in mg/l)
//





Esame Visivo
Esame Gusto Olfattivo
Limpidezza
Limpido
Corpo
Di corpo
Colore
Rosso Rubino
Equilibrio
Equilibrato
Consistenza
Abb. Consistente
Morbidezza
Abb. Caldo – Morbido
Effervescenza
//
Durezza
Abb. Tannico


Intensità
Intenso
Esame Olfattivo
Aromi
Frutti rossi, Fichi,
Intensità
Abb. Intenso

Agrumi
Complessità
Abb. Complesso
Persistenza
Abb. Persistente
Qualità
Fine
Considerazioni finali
Descrizione
Frutti rossi, Fichi
Stato evolutivo
Pronto


Armonia
Armonico

Abbinamenti cibo-vino
Ideale per accompagnare piatti a base di carni rosse in salsa di funghi. Ottimo anche bevuto da solo.

Il Domaine de Trevallon Rouge é uno di quei vini che sono stati capaci di valicare i confini nazionali e continentali per affermarsi su scala mondiale come prodotti di riferimento. Siamo di fronte a un Vin de Pays (la percentuale di Cabernet Sauvignon eccede gli standard dell’AOC) che ha comunque un prezzo importante. Appena aperto il vino é chiuso, inespressivo. Il colore é rubino carico che vira al traslucido sui bordi. Nel bicchiere comincia ad aprirsi esalando note di frutti rossi e una punta di dolcezza. In bocca l’attacco é croccante, sul ribes, per poi virare su frutti rossi e neri e terminare con un finale da mora matura e fichi. I tannini sono levigati ma il vino é sapido e saporito. La persistenza é buona.
Un vino con cui farsi un bel regalo per una cena importante uscendo dai classici Bordeaux o Borgogna.

Contatti: www.domainedetrevallon.com

Nessun commento:

Posta un commento