giovedì 19 giugno 2014

Francia – Château Miraval «Pink Floyd» Rosé 2013



Da quasi un anno abito in Provenza, terra di mare bellissimi, paesaggi cangianti e lavanda. Ma anche unica regione al mondo a dedicare al rosé una AOC (la nostra DOC). Da noi il rosé é un vino di nicchia, una maniera educata per dire che quasi non esiste, surclassato da una gamma di bianchi inarrivabili per qualità e varietà. Ma da queste parti il rosé é un rito e una tradizione. Ad una fiera locale di vini gli avventori saltavano a pié pari i Bordeaux, gli Chateauneuf du Pape perché « qui da noi si beve rosé ». Ma la Provenza, oggi, é la mia casa, per cui il mio viaggio ne ilvinochenontiaspetti parte proprio da qui. Da un rosé. E che rosé!



La tenuta

Lo “Château Miraval” si trova nel villaggio di Correns, nel dipartimento francese del Var. Siamo nel sud della Francia, tra Nizza e Marsiglia. Lo chateau é conosciuto in tutto il mondo per essere diventato, dal 2008, la residenza provenzale degli attori americani Brad Pitt e Angelina Jolie che, sotto la supervisione dell’enologo Marc Perrin, producono qui i loro vini.
La tenuta si estende su un’area complessiva di 400 ettari, soltanto 30 dei quali sono occupati da vigneti. Qui si producono vini sotto le AOC Coteaux Varois (bianco) e Côtes de Provence (bianco, rosso e rosé). Nell’immensa tenuta, ubicata sul sito di un antico insediamento pre romano, distacca la cantina, costruita nel 1850 da Joseph Lombot, l’inventore del cemento armato, allora proprietario del vicino « domaine de La Celle ».
Tra i precedenti propretari di questa tenuta ci sono il pianista jazz francese Jacques Loussier, che qui fece costruire una sala di registrazione dove hanno inciso I loro pezzi artisti del calibro di Sting, I Cranberries e I Pink Floyd (che qui registrarono alcuni pezzi dell’album The Wall). Nel 1993 la tenuta fu acquistata dell’americano Tom Bove, a cui si deve la svolta in senso qualitativo di una azienda che fino ad allora aveva sempre prodotto vin de pays.


Il vino

Il Miraval rosé viene dalle migliori parcelle della tenuta (Muriers, Longue, Romarin) e da una selezione di piccoli appezzamenti ubicati in prossimità del villaggio di Correns, nel cuore della Provenza.
Il terreno, in parte terrazzato, si estende su una altitudine media di 350 metri ed é argilloso e calcareo. Il clima é temperato, con una marcata escursione termica tra giorno e notte. In particolare poi, la vendemmia 2013 é stata caratterizzata da un inverno lungo e freddo, seguito da una primavera fredda e umida. Il risultato é un’uva quantitativamente scarsa ma capace di mantenere le attese.
La vendemmia avviene esclusivamente al mattino per evitare la calura eccessiva. Cinsault, Grenache e Rolle vanno direttamente alla pressatura soffice mentre il Syrah viene vinificato separatamente secondo il metodo saignee.
La vinificazione continua per in vasche inox a temperatura controllata (95%) e in botti (5%), prima dell’imbottigliamento e della messa in commercio.


Nota di degustazione

Data
11 Giugno 2014


Nome
MIRAVAL – PINK FLOYD
Vendemmia
2013
Nazione
Francia
Regione
Provenza
AOC-DOC
Cotes de Provence
Uve
Cinsault, Syrah, Rolle, Grenache
Temp. di servizio
8-10° C
Alcohol
13
Prezzo (in euro)
15




Esame Visivo
Esame Gusto Olfattivo
Limpidezza
Cristallino
Corpo
Di corpo
Colore
Rosa Tenue
Equilibrio
Equilibrato
Consistenza
Abbastanza consistente
Morbidezza
Secco – Leggero
Effervescenza
//
Durezza
Fresco


Intensità
Abbastanza intenso
Esame Olfattivo
Aromi
Ciliegie, fragoline di bosco
Intensità
Abbastanza intenso

Agrumi, minerali
Complessità
Abbastanza complesso
Persistenza
Abbastanza persistente
Qualità
Fine
Considerazioni finali
Descrizione
Fiori bianchi, Frutti rossi
Stato evolutivo
Pronto


Armonia
Armonico




Abbinamenti cibo-vino

Da solo come aperitivo o come accompagnamento a frutti di mare, insalate leggere.



Dietro il prezzo di una bottiglia di Miraval si cela indubbiamente il nome dei proprietari e il glamour della bottiglia. Ma si ritrova anche tutta la sapienza della famiglia Perrin che ha saputo dare vita ad un rosé che profuma di freschezza e ha tutto il sapore dell’estate. E della Provenza.

Contatti : www.miraval-provence.com

Nessun commento:

Posta un commento