venerdì 22 luglio 2016

Francia – Vin & Pic Baco 2014



Il produttore
L’azienda vitivinicola Vin et Pic (nota anche come Mondon) nasce nel 1974 dalla passione di Fernand e Daniel Mondon. L’azienda si trova nella regione della Loira, più precisamente sulla piana del Forez, incastonato tra il Massiccio Centrale e la Loira stessa, sul sito vulcanico di Saint Romain le Puy.
I vigneti dell’azienda si estendono su una superficie complessiva di 6,5 ettari, per una produzione totale di circa 40000 bottiglie all’anno.
I vitigni coltivati sono Gamay, hybrides 54/55 Bacco, Viognier, Chardonnay, Syrah e tutte le etichette dei loro vini sono realizzate dall’artista Philippe LOUISGRAND.


Il vino
Le uve di Baco Noir provengono dalle pergole delle case dei villaggi della zona intorno a Saint Romain le Puy che, a memoria d’uomo, non hanno subito alcun trattamento.  15 giorni di macerazione e una leggera aggiunta di solfiti al momento dell’imbottigliamento sono i due momenti marcanti la produzione di questo vino. Le uve sono raccolte quando in avanzato stato di maturazione al fine di eliminarne le caratteristiche selvatiche, che invece restano evidenti quando la vendemmia arriva nel momento dovuto.
Il BACO NOIR è il solo vitigno della specie vitis-riparia a essere stato commercializzato. Si tratta di un ibrido che nasce nel 1902 per mano di François Baco dall’incrocio di Folle Blanche e Riparia Grand Glabre. Dona vini alcoolici, molto carichi in colore e leggermente amari.   



Nota di degustazione
Data
05 Luglio 2016


Nome
BACO
Vendemmia
2014
Nazione
Francia
Regione
Rhone-Alpes
AOC-DOC
//
Uve
Baco Noir
Temp. di servizio
15-16° C
Alcohol
12,5
Prezzo (in euro)
11,5
SO2 (in mg/l)
20




  

Esame Visivo
Esame Gusto Olfattivo
Limpidezza
Limpido
Corpo
Di corpo
Colore
Rosso Granato Scarico
Equilibrio
Equilibrato
Consistenza
Abb. Consistente
Morbidezza
Poco Morbido, Abb. Caldo
Effervescenza
//
Durezza
Tannico


Intensità
Abb. Intenso
Esame Olfattivo
Aromi
Frutti rossi, Agrumi, Pompelmo
Intensità
Abb. Intenso


Complessità
Poco Complesso
Persistenza
Poco Persistente
Qualità
Abbastanza Fine
Considerazioni finali
Descrizione
Fruttato, Franco
Stato evolutivo
Pronto


Armonia
Abbastanza Armonico

Abbinamenti cibo-vino
Piatti di salumi e formaggi, antipasti.


Il Baco Noir era per me sconosciuto. Ho già assaggiato, in produzioni artigianali, sia il Clinton sia il Noah ma questo rimaneva una novità assoluta, a maggior ragione in produzione commerciale. Il vino, sebbene le uve vengano raccolte in sovramaturazione per smussare il lato selvatico, mantiene una leggera effervescenza iniziale che fuorvia nell’analisi gustativa. Dopo qualche istante il vino mostra tutte le sue vere caratteristiche, con una commistione di frutti rossi e tannini uniti alla freschezza e alla punta amara tipica di questo vitigno. Un equilibrio instabile in fin dei conti, che non permette di apprezzarlo fino in fondo.

Contatti: www.cave-mondon-demeure.com

2 commenti:

  1. L'Azienda Agricola Madorbo di Cimadolmo (TV) ha l'uva Bacò. Produciamo un ottimo succo 100% estratto a freddo e una squisita confettura. Quello che rimane lo trasformiamo in vino per autoconsumo. E' un eccellente vino, molto fruttato, ha note di melograno e frutti di bosco, gradazione attorno ai 12°. Non ha necessità di interventi anticrittogamici, è molto produttivo e rustico.

    RispondiElimina