lunedì 30 gennaio 2017

Italia – Bulfon Forgiarin 2014


Il produttore
L’azienda vitivinicola Emilio Bulfon si trova in provincia di Pordenone, immersa tra boschi, colline e le rive del fiume Tagliamento. Si estende con i suoi vigneti nel territorio che comprende i comuni di Castelnovo del Friuli e Pinzano al Tagliamento, su una superficie in parte collinare, costituita da 15,90 ettari di cui 11 coltivati a vigneto esclusivamente di varietà autoctone friulane recuperate.
Dal 2006 l’azienda promuove non solo i vini, ma anche il ricco patrimonio di storia ed arte del territorio. Non a caso il logo dell’azienda e l’etichetta dei vini, traggono spunto in da un particolare di un affresco di origine medievale, presente nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti di Valeriano, raffigurante “L’Ultima Cena”.
Il cuore della filosofia dell’azienda è rappresentato dalla riscoperta e dal recupero di antichi vitigni friulani coltivati per secoli sulle colline del Friuli Occidentale. Antichi vitigni che fino a una trentina d’anni fa sembravano scomparsi, ma che la passione di Emilio Bulfon, con l’aiuto di Noemi e dei figli Lorenzo ed Alberta, ha fatto rinascere a nuova vita e con cura, ha individuato, selezionato e reimpiantato, con la collaborazione degli esperti ampelografi dell’Istituto Sperimentale di Conegliano.

Il vino
Il Bulfon Forgiarin 2014 è un Forgiarin in purezza; il vigneto da cui proviene è ubicato nei comuni di Valeriano e  Pinzano al Tagliamento su terreno di medio impasto. Le viti sono allevate a Guyot doppio e semplice, con una densità di 4000 viti per ettaro e una resa di 60-70 hl/ha.
Il vino è un rosso fermo
Il Forgiarìn, vitigno autoctono, prende il nome da Forgaria, piccolo centro della Provincia di Udine, limitrofo a Pinzano al Tagliamento. Un tempo era molto diffuso nei colli di San Daniele, nello Spilimberghese e nel Maniaghese; oggi si coltiva solo nei comuni di Pinzano e Castelnovo del Friuli, come prevede un Regolamento regionale.


Nota di degustazione
Data
18 Novembre 2016


Nome
FORGIARIN
Vendemmia
2014
Nazione
Italia
Regione
Friuli Venezia Giulia
AOC-DOC
IGP Venezia Giulia
Uve
Forgiarin
Temp. di servizio
14-16° C
Alcohol
12
Prezzo (in euro)
6
SO2 (in mg/l)
Nd






Esame Visivo
Esame Gusto Olfattivo
Limpidezza
Limpido
Corpo
Di corpo
Colore
Rosso rubino con riflessi violacei
Equilibrio
Equilibrato
Consistenza
Abb. Consistente
Morbidezza
Secco, Caldo
Effervescenza
//
Durezza
Fresco, Tannico


Intensità
Abb. Intenso
Esame Olfattivo
Aromi
Sottobosco
Intensità
Abb. Intenso


Complessità
Poco Complesso
Persistenza
Persistente
Qualità
Abbastanza Fine
Considerazioni finali
Descrizione
Fruttato, Ampio
Stato evolutivo
Pronto


Armonia
Armonico




Abbinamenti cibo-vino
Carni rosse, pollame.

Nuovo vitigno dell’impareggiabile ventaglio di Bulfon, il Forgiarin, in questa veste, da un vino dal marcato sentore e sapore di sottobosco, quasi selvatico. I tannini sono forti e decisi e il vino un po’ troppo acido.


Contatti: www.bulfon.it

Nessun commento:

Posta un commento