sabato 19 dicembre 2015

Francia – Château de Demoiselles Charme des Demoiselles Rouge 2014


Mia moglie segue un blog tenuto da una madre francese. Qui, ogni settimana, viene pubblicato un post contenente i principali eventi della provincia in cui abitiamo, con particolare attenzione a quelli (e, grazie al cielo, sono molti) child friendly.
Cosi, domenica mattina, 40 minuti di auto ed eccoci nel comune di Les Arcs per una manifestazione legata all’autunno e ai funghi. Il tutto nella stupenda cornice dello Château Sainte Roseline, una dimora stupenda con tanto di chiesa e chiostro. Ad onor del vero l’evento era abbastanza insignificante (anche se c’era un discreto spazio per i bambini) ma è valsa comunque la pena di fare un salto fino a qui per un’ottima degustazione. Eccovi i loro vini.


Il produttore
Quello che oggi si chiama Château des Demoiselles è una tenuta di 300 ettari nell’entroterra del Dipartimento francese del Var che apparteneva alla famiglia Grimaldi di Monaco. Nel 2005 la proprietà passa nelle mani della famiglia Teillaud, già proprietari dello Château Sainte Roseline che impongono l’attuale nome in omaggio al vino già prodotto in quella tenuta e a Aurelie Bertin, deus ex machina di questa azienda.


Il vino
Lo Charme des Demoiselles Rouge 2014 è un uvaggio di Carignan e Syrah. Le uve provengono da varie parcelle dell’azienda, sia in piano sia in collina. Le uve subiscono una macerazione a freddo di diversi giorni per esaltare gli aromi di frutta. La fermentazione avviene a temperatura controllata tra 25 e 28 °C con sosta in inox e rimescolazioni poco incisive. Da bere leggermente più fresco in estate per esaltarne il lato fruttato.


Nota di degustazione

Data
23 Novembre 2015


Nome
CHARME DES DEMOISELLES
Vendemmia
2014
Nazione
Francia
Regione
Provenza
AOC-DOC
Côtes de Provence
Uve
20% Carignan
80% Syrah
Temp. di servizio
14-18° C
Alcohol
13
Prezzo (in euro)
8
SO2 (in mg/l)
Nd





Esame Visivo
Esame Gusto Olfattivo
Limpidezza
Limpido
Corpo
Debole
Colore
Rosso Porpora
Equilibrio
Equilibrato
Consistenza
Abbastanza consistente
Morbidezza
Abb. Caldo, Abb. Morbido
Effervescenza
//
Durezza
Abb. Tannico


Intensità
Abb. Intenso
Esame Olfattivo
Aromi
Mora, cassis, liquirizia
Intensità
Poco Intenso

Pepe
Complessità
Poco Complesso
Persistenza
Abb. Persistente
Qualità
Abb. Fine
Considerazioni finali
Descrizione
Frutti Rossi, Pepe, Violetta
Stato evolutivo
Pronto


Armonia
Armonico


Abbinamenti cibo-vino
Vino leggero, da tutto pasto. Abbinamenti consigliabili sono stuzzichini alle erbe di Provenza per un perfetto aperitivo oppure tonno alla griglia.



Lo Charme des Demoiselles è un vino da aperitivo o da tutto pasto onesto e sincero. Non spicca per alcuna caratteristica saliente ma si colloca bene in una fascia di prodotti mediana ove il consumatore si gode un vino onesto ad un prezzo ragionevole. Della degustazione di questo vino mi resta un piacevole ricordo.


Contatti: www.sainte-roseline.com

Nessun commento:

Posta un commento