sabato 19 dicembre 2015

Italia – Agricola Brandini Langhe Bianco Le Coccinelle 2014



Lo scorso settembre sono andato a Bra per assistere a Cheese, una kermesse sul formaggio (e non solo) davvero eccezionale. Andare a Bra significa anche tuffarsi in uno dei paradisi vinicoli d’Italia, le Langhe e pertanto ho deciso di visitare una cantina dove poter degustare un buon Barolo. Lo studio incrociato di guide e commenti, unito a svariati altri parametri (la certificazione bio per esempio) mi hanno fatto optare per questa azienda. E la visita é stata davvero una bellissima esperienza. I vigneti, la cantina e poi la degustazione, il tutto con una guida capace di trasmettere l’amore per quello che stava facendo e per il vino che producono.
Ne sono uscito un’ora e mezzo dopo con una cassetta di legno (bellissima) piena di una selezione dei vini di questa azienda … e con tanta voglia di assaporarli.


 Il produttore
L’Azienda Agricola Brandini domina una stupenda collina nel Comune di La Morra ed é tra le poche, se non l’unica, che possa vantare la certificazione biologica.
I vigneti in proprietà sono nella zona del BAROLO DOCG e si estendono per 14 ettari nei comuni di La Morra e Serralunga d'Alba. 1 ettaro di dolcetto si trova nel comune di Montelupo Albese con esposizione sud sud/ovest, questa è una zona privilegiata per questo vitigno. 4 sono i CRU ( zona delimitata) dai quali provengono i grandi rossi di questa  azienda:
Serralunga Meriame
La Morra Annunziata
La Morra Brandini
La Morra S.Anna
La cantina è moderna e modernamente attrezzata, come all'avanguardia sono le tecnologie di vinificazione. Tutto nel rispetto pero della tradizione contadina che ha fatto grande questa terra e della scelta di produrre vini nel modo più naturale possibile, utilizzando solo lieviti autoctoni, senza chiarificare né filtrare. L’affinamento dei vini avviene in botti di rovere (francese e di slavonia a seconda del tipo di vino) in une cantina a temperatura costante.



Il vino
Il Langhe Bianco Le Coccinelle è un Arneis in purezza. La Vinificazione avviene in piccola parte con criomacerazione la rimanenza in bianco con successivo assemblaggio delle due partite. Segue maturazione  in acciaio fino alla primavera successiva alla vendemmia. All'esame visivo presenta un colore giallo paglierino con riflessi verdolini.




Nota di degustazione

Data
21 Novembre 2015


Nome
LANGHE BIANCO
Vendemmia
2014
Nazione
Italia
Regione
Piemonte
AOC-DOC
//
Uve
Arneis
Temp. di servizio
8-9° C
Alcohol
14
Prezzo (in euro)
19
SO2 (in mg/l)
99




Esame Visivo
Esame Gusto Olfattivo
Limpidezza
Limpido
Corpo
Di corpo
Colore
Giallo Paglierino
Equilibrio
Abb. Equilibrato
Consistenza
Abbastanza consistente
Morbidezza
Caldo, Abb. Morbido
Effervescenza
//
Durezza
Fresco, Abb. Sapido


Intensità
Abb. Intenso
Esame Olfattivo
Aromi
Mela, Frutti tropicali
Intensità
Abb. Intenso


Complessità
Abbastanza Complesso
Persistenza
Abb. Persistente
Qualità
Fine
Considerazioni finali
Descrizione
Frutta tropicale, Mela
Stato evolutivo
Pronto

Erbe aromatiche
Armonia
Armonico



Abbinamenti cibo-vino
Il vino sostiene bene l’abbinamento con piatti a base di verdure cotte, quiche e torte salate.


In una terra eletta per i vini rossi, questo bianco fatica a trovare il suo spazio. E’ nel lavoro in cantina che l’enologo ha cercato di dare un ché di originale a questo vino. Il risultato è quello di avere un buon prodotto con sentori di mela e frutta tropicale davvero invitanti, con corpo e struttura interessanti. Non ho esperienza di altri Arneis con cui fare il paragone né per qualità né per prezzo per cui mi astengo dal commentare. Resto dell’avviso che il prezzo di un vino, specie in Italia, è strettamente legato alla fascia di mercato a cui il prodotto si rivolge ; altrimenti, in linea assoluta, questo prodotto ha un prezzo eccessivo rispetto al valore intrinseco del vino stesso. 


Contatti: www.agricolabrandini.it

Nessun commento:

Posta un commento