lunedì 7 novembre 2016

Italia – Bulfon Sciaglìn 2014


Il produttore
L’azienda vitivinicola Emilio Bulfon si trova in provincia di Pordenone, immersa tra boschi, colline e le rive del fiume Tagliamento. Si estende con i suoi vigneti nel territorio che comprende i comuni di Castelnovo del Friuli e Pinzano al Tagliamento, su una superficie in parte collinare, costituita da 15,90 ettari di cui 11 coltivati a vigneto esclusivamente di varietà autoctone friulane recuperate.
Dal 2006 l’azienda promuove non solo i vini, ma anche il ricco patrimonio di storia ed arte del territorio. Non a caso il logo dell’azienda e l’etichetta dei vini, traggono spunto in da un particolare di un affresco di origine medievale, presente nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti di Valeriano, raffigurante “L’Ultima Cena”.
Il cuore della filosofia dell’azienda è rappresentato dalla riscoperta e dal recupero di antichi vitigni friulani coltivati per secoli sulle colline del Friuli Occidentale. Antichi vitigni che fino a una trentina d’anni fa sembravano scomparsi, ma che la passione di Emilio Bulfon, con l’aiuto di Noemi e dei figli Lorenzo ed Alberta, ha fatto rinascere a nuova vita e con cura, ha individuato, selezionato e reimpiantato, con la collaborazione degli esperti ampelografi dell’Istituto Sperimentale di Conegliano.

Il vino
Il Bulfon Sciaglin 2014 è uno sciaglin in purezza; il vigneto da cui proviene è ubicato nei comuni di Pinzano al Tagliamento e Castelnovo del Friuli su terreno di medio impasto. Le viti sono allevate a Guyot doppio e semplice, con una densità di 4000 viti per ettaro e una resa di 70-80 hl/ha.
Il vino è un bianco fermo
Il vitigno autoctono Sciaglìn probabilmente trae origine da “schiavolino”, cioè vino della Slavia, terra posta al limite delle Alpi Giulie. Ora si coltiva solo nella zona di Pinzano al Tagliamento e Castelnovo del Friuli, come da Regolamento regionale.
 Nota di degustazione
Data
28 Ottobre 2016


Nome
SCIAGLIN
Vendemmia
2014
Nazione
Italia
Regione
Friuli Venezia Giulia
AOC-DOC
IGP Venezia Giulia
Uve
100 % Sciaglin
Temp. di servizio
10-12° C
Alcohol
13
Prezzo (in euro)
6
SO2 (in mg/l)
Nd



Esame Visivo
Esame Gusto Olfattivo
Limpidezza
Limpido
Corpo
Di corpo
Colore
Giallo paglierino con riflessi verdacei
Equilibrio
Equilibrato
Consistenza
Abb. Consistente
Morbidezza
Secco
Effervescenza
//
Durezza
Fresco, Tannico


Intensità
Abbastanza Intenso
Esame Olfattivo
Aromi
Mela, Ananas
Intensità
Abbastanza Intenso


Complessità
Poco Complesso
Persistenza
Abb. Persistente
Qualità
Abbastanza Fine
Considerazioni finali
Descrizione
Floreale, Aromatico
Stato evolutivo
Pronto


Armonia
Armonico

Abbinamenti cibo-vino
Antipasti a base di erbe e pesce delicato
Nella sua versione spumantizzata non mi aveva convinto, con la bollicine che ne coprivano il profumo e il sapore. Come vino fermo, lo sciaglin si dimostra un onesto vino da aperitivo o per accompagnare piatti di pesce. Colore giallo quasi verdolino, il vino è fresco e giustamente tannico. La mela risalta piacevolmente per un vino che mantiene una buona persistenza e una buona sapidità. Un'esperienza piacevole.

Contatti: www.bulfon.it

Nessun commento:

Posta un commento