mercoledì 9 novembre 2016

Italia – Bulfon Refosco dal Peduncolo Rosso 2014



Il produttore
L’azienda vitivinicola Emilio Bulfon si trova in provincia di Pordenone, immersa tra boschi, colline e le rive del fiume Tagliamento. Si estende con i suoi vigneti nel territorio che comprende i comuni di Castelnovo del Friuli e Pinzano al Tagliamento, su una superficie in parte collinare, costituita da 15,90 ettari di cui 11 coltivati a vigneto esclusivamente di varietà autoctone friulane recuperate.
Dal 2006 l’azienda promuove non solo i vini, ma anche il ricco patrimonio di storia ed arte del territorio. Non a caso il logo dell’azienda e l’etichetta dei vini, traggono spunto in da un particolare di un affresco di origine medievale, presente nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti di Valeriano, raffigurante “L’Ultima Cena”.
Il cuore della filosofia dell’azienda è rappresentato dalla riscoperta e dal recupero di antichi vitigni friulani coltivati per secoli sulle colline del Friuli Occidentale. Antichi vitigni che fino a una trentina d’anni fa sembravano scomparsi, ma che la passione di Emilio Bulfon, con l’aiuto di Noemi e dei figli Lorenzo ed Alberta, ha fatto rinascere a nuova vita e con cura, ha individuato, selezionato e reimpiantato, con la collaborazione degli esperti ampelografi dell’Istituto Sperimentale di Conegliano.

Il vino
Il Bulfon Refosco dal Peduncolo Rosso 2014 è un Refosco dal Peduncolo Rosso in purezza; il vigneto da cui proviene è ubicato nei comuni di Valeriano e  Pinzano al Tagliamento su terreno di medio impasto. Le viti sono allevate a Guyot doppio e semplice, con una densità di 4000 viti per ettaro e una resa di 50 hl/ha.
Il vino è un rosso fermo.

Nota di degustazione
Data
07 Novembre 2016


Nome
REFOSCO
Vendemmia
2014
Nazione
Italia
Regione
Friuli Venezia Giulia
AOC-DOC
IGP Venezia Giulia
Uve
Refosco dal Peduncolo Rosso
Temp. di servizio
16-18° C
Alcohol
13
Prezzo (in euro)
6
SO2 (in mg/l)
Nd





Esame Visivo
Esame Gusto Olfattivo
Limpidezza
Limpido
Corpo
Di corpo
Colore
Rosso rubino
Equilibrio
Equilibrato
Consistenza
Abb. Consistente
Morbidezza
Abb. Caldo
Effervescenza
//
Durezza
Abb. Fresco, Tannico


Intensità
Abb. Intenso
Esame Olfattivo
Aromi
Frutti di Bosco
Intensità
Abb. Intenso


Complessità
Poco Complesso
Persistenza
Abb. Persistente
Qualità
Abbastanza Fine
Considerazioni finali
Descrizione
Frutti di bosco
Stato evolutivo
Pronto


Armonia
Armonico


Abbinamenti cibo-vino
Salumi, arrosti.

Il refosco é un vitigno che a me piace molto, capace di offrire prodotti di assoluta eccellenza. Questo vino ha aspirazioni meno alte ma si presenta come un buon vino da pasto che mette in luce il lato fresco e croccante di questo vitigno. Sentori e sapore ruotano attorno ai frutti rossi, una freschezza che rende il vino quasi croccante e tannini marcati e ruvidi. Persistenza sufficiente. In sostanza, un vino onesto, ideale per accompagnare un buon pranzo.


Contatti: www.bulfon.it

Nessun commento:

Posta un commento