venerdì 1 aprile 2016

Francia – Domaine CASABIANCA AOP Rouge 2014 Cuvée Centenaire du Fondateur



Il produttore
Le origini del Domaine CASABIANCA risalgono al 1895 quando Jean-Bernardin Casabianca fonda un’impresa di vini e bevande alcoliche che progredisce fino a varcare i confini della Corsica e arrivare inFrancia metropolitana nel secondo dopoguerra. Nel 1956 Emmanuel, discendente diç Jean-Bernardin crea un’azienda agricola nel comune di Linguizzetta, in località Bravone. L’azienda si estende su una superficie di 470 ha. L’azienda attraversa alterne foertune fino al 1994 quando, presa in mano da uno dei figli di Emmanuel, Jean-Bernardin, subisce una profonda ristrutturazione.
Il domaine assume l’attuale nome di CASABIANCA e si dedica alla coltivazione di vitigni atoctoni corsi. Dei 470 ha totali, 230 sono produttivi oggigiorno, tutti sotto l’AOP Vin de Corse.
Un’estensione cosi grande permette di avere una considerevole varietà di suoli e microclimi che giustificano la produzione di differenti linea di vino.
In generale il terroir è argillo-calcareo, sferzato dall’aria marina e dalla freschezza dei monti della Corsica.


Il vino
Il Domaine CASABIANCA AOP Rouge 2014 Cuvée Centenaire du Fondateur è un uvaggio di Niellucciu e Sciaccarellu in eguali proporzioni.  Il vino proviene da  vigne di età media 18 anni, in parcelle selezionate con rese intorno ai 40 hl/ha. Le uve sono coltivate seguendo i principi dell’agricoltura « raisonnée » (tendente al biologico ma che non rifiuta l’utilizzo di fertilizzanti o prodotti chimici se le condizioni lo richiedono). Dopo la vendemmia (fatta a mano) le uve restano 15 mesi in tini prima dell’imbottigliamento.
Il Niellucciu (63 ha vitati) é un vitigno che’ ben si adatta ai suoli calcarei ; dona vini tannici, di corpo, di un colore rosso scuro, con aromi di frutti rossi, violetta e una leggera nota di legno
Lo Sciaccarellu (21,5 ha vitati) é un vitigno tipicamente corso che dona vini di colore rosso pallido, dal corpo leggero, con aromi di frutti rossi, fragole, lamponi ma anche spezie e caffè.


Nota di degustazione
Data
26 Marzo 2016


Nome
CUVEE FONDATEUR ROUGE
Vendemmia
2014
Nazione
Francia
Regione
Corsica
AOC-DOC
Corse
Uve
50 % Niellucciu
50% Sciaccarellu
Temp. di servizio
16-18° C
Alcohol
12,5
Prezzo (in euro)
14
SO2 (in mg/l)
Nd




  

Esame Visivo
Esame Gusto Olfattivo
Limpidezza
Limpido
Corpo
Di Corpo/Debole
Colore
Rosso granato
Equilibrio
Equilibrato
Consistenza
Poco consistente
Morbidezza
Abb. Caldo, Abb. Morbido
Effervescenza
//
Durezza
Poco Tannico


Intensità
Poco Intenso
Esame Olfattivo
Aromi
Frutti rossi, Vaniglia
Intensità
Abb. Intenso


Complessità
Abb. Complesso
Persistenza
Poco Persistente
Qualità
Abb. Fine
Considerazioni finali
Descrizione
Prugna, Pepe, Spezie,
Stato evolutivo
Pronto

Vaniglia, Mentolo
Armonia
Armonico



Abbinamenti cibo-vino

Un vino da tutto pasto, particolarmente indicato per accompagnare degli spiedini di agnello, carni bianche o rosse alla griglia ma anche formaggi a pasta molle o dessert come le pere al vino.


Tra i vini del domaine Casabianca, questo era quello che più mi incuriosiva, perché uvaggio di due vitigni autoctoni. Il risultato é stato in realtà un po’ deludente. Il colore è vivo, carico e il vino ha degli ottimi sentori di frutti rossi, una leggere venatura dolce e balsamica. Tuttavia, consistenza e corpo lasciano a desiderare. In bocca il sapore è abbastanza effimero, cosi come la persistenza. Un vino da tutto pasto, con un prezzo, e delle aspettative, da vino di medio-alta categoria. Un vino a cui manca una propria anima. 


Contatti: www.vinscasabianca.fr

Nessun commento:

Posta un commento