sabato 27 febbraio 2016

Francia – Domaine Monts et Merveilles Page Blanche 2013



Il produttore
Il domaine Monts et Merveilles è, innanzitutto la storia di Laure e Julien. Lei gestore di enoteca, lui sommelier, decidono di installarsi nel Minervois, nella regione della Languedoc, per intraprendere un’attività che non vuole essere solo azienda vinicola ma anche un centro di pedagogia ambientalista dove recuperare un contatto diretto con la natura.
La prima vendemmia è la 2012, vissuta come una grande festa con la partecipazione solidale di parenti, amici e viticoltori vicini. Viticoltori che dispensano consigli, prestano attrezzature, mettono a disposizione parti delle proprie cantine a questa coppia di sognatori per aiutarli a realizzare il loro progetto. Dopo la prima vendemmia la « solidarietà » dei produttori locali non è venuta meno, per aiutare Laure e Julien a creare i loro vini.
Il vigneto si estende su una superficie totale di 4,20 ettari suddivisi in 5 parcelle. I vitigni coltivati sono Syrah, Grenache Noir, Carignan Noir, Marsanne e Roussanne. Il lavoro in vigna è orientato al massimo rispetto per la natura: conduzione biologica e biodinamica del vigneto.


Il vino
Il Domaine Monts et Merveilles Page Blanche 2013 è un Marsanne in purezza. Le uve fermentano e macerano sulle bucce per 13 mesi, in parte in anfore di argilla in parte in botti non nuove. Questo vino è stato prodotto solo nell’annata 2013 in quantità ridotta (solo 500 bottiglie) ; non è pertanto più in vendita ma ne resta qualche bottiglia in degustazione all’azienda.


Nota di degustazione
Data
23 Febbraio 2016


Nome
PAGE BLANCHE
Vendemmia
2013
Nazione
Francia
Regione
Languedoc
AOC-DOC
//
Uve
100 % Marsanne
Temp. di servizio
10-12° C
Alcohol
13
Prezzo (in euro)
22
SO2 (in mg/l)
Nd




 
Esame Visivo
Esame Gusto Olfattivo
Limpidezza
Abb. Limpido
Corpo
Di corpo
Colore
Giallo paglierino carico
Equilibrio
Equilibrato
Consistenza
Abb. Consistente
Morbidezza
Abb. Caldo – Abb. Morbido
Effervescenza
//
Durezza
Abb. Fresco, Abb. Sapido


Intensità
Intenso
Esame Olfattivo
Aromi
Pera, Zenzero, Limone
Intensità
Intenso


Complessità
Complesso
Persistenza
Persistente
Qualità
Fine
Considerazioni finali
Descrizione
Ginseng, Zenzero, Pera
Stato evolutivo
Pronto

Agrumi
Armonia
Armonico

Abbinamenti cibo-vino
Piatti ricchi a base di pesce o carni bianche, meglio se conditi con curry o spezie orientali. Buon abbinamento con formaggi giovani.
Io l’ho bevuto con un filetto di merluzzo al curry e latte di cocco … sublime.
Un vino fuori del comune. Dentro c’è la storia di due vignaioli che realizzano un sogno. L’anfora, le botti vecchie, la lunga macerazione sulle bucce : tanti piccoli accorgimenti per cercare un gusto diverso senza deturpare la natura dell’uva.
Il vino non è filtrato e quella leggera velatura ce lo ricorda. La successione di profumi è sinceramente intrigante : la dolcezza della pera, l’esotismo del ginseng, una punta di piccante dello zenzero. In bocca l’attacco è soave, sul dolce e secco allo stesso tempo. Con un finale appunto leggermente picante (limone, zenzero) e una persistenza durevole e piacevole. L’abbinamento con un piatto leggermente speziato in stile orientale (curry, curcuma, cocco) lo ha reso ancora migliore.
Il vino non è più in commercio ma quando ho contattato i produttori hanno acconsentito a vendermi due delle loro ultime 18 bottiglie. Davvero un’esperienza unica.

Contatti: www.domainemontsetmerveilles.com

Nessun commento:

Posta un commento