domenica 26 giugno 2016

Francia - Domaine Enclos de la Croix La vie à dents pleines 2015



Il produttore

Il Domaine Enclos de la Croix  è la storia di una saga familiare : la famiglia Frezouls lo giuda ormai da otto generazioni, dal lontano 1814 che ne segna la nascita. L’azienda si estende su 24 ettari di terreno, recintati con muretti a secco, che costituiscono il patrimonio e l’eredità di questa famiglia.

L’azienda si trova nel comune di Lansargues, nella Petit Camargue, con il mare e gli stagni a Sud e le montagne delle Cevennes a Nord, inebriato dallo iodio marino e spazzato da mistral e tramontana.

Storicamente l’azienda produceva vino per le Forze Armate francesi, con una prudione, di conseguenza, incentrara sulla quantità. Un grosso cambiamento avviene negli anni 1970-1980 : le vigne di Aramon e Carignan, lasciano il posto a Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Manseng; i rendimenti vengono controllati e la produzione, cala da 5000 a 1000 ettolitri in nome della qualità. Il tutto con il passaggio all’Agricoltura Biogica.

Un percorso in continuo divenire, sempre fedele al motto della famiglia Frezouls : « histoire, tradition, goût du changement et modernité »



Il vino
L’Enclos de la Croix La vie à pleines dents 2015 è un Cabernet Sauvignon in purezza. Le viti sono allevate a Cordone di Royat su suolo calcareo,  con una resa media di 61 hl/ha. Alla vendemmia segue una pressatura immediata e la fermentazione a temperatura controllata (16-18°C). Il vino poi riposa in vasche inox per sei mesi prima dell’imbottigliamento e della messa in commercio.





Nota di degustazione
Data
19 Maggio 2016


Nome
LA VIE A PLEINES DENTS
Vendemmia
2015
Nazione
Francia
Regione
Languedoc
AOC-DOC
IGP Pays d’Herault
Uve
100 % Cabernet Sauvignon
Temp. di servizio
8-10° C
Alcohol
13
Prezzo (in euro)
6
SO2 (in mg/l)
Nd




Esame Visivo
Esame Gusto Olfattivo
Limpidezza
Cristallino
Corpo
Debole
Colore
Giallo Paglierino Scarico
Equilibrio
Equilibrato
Consistenza
Abb. Consistente
Morbidezza
Secco
Effervescenza
//
Durezza
Abb. Fresco, Abb. Sapido


Intensità
Abb. Intenso
Esame Olfattivo
Aromi
Agrumi
Intensità
Abbastanza Intenso


Complessità
Poco Complesso
Persistenza
Poco Persistente
Qualità
Abbastanza Fine
Considerazioni finali
Descrizione
Agrumi, Fiori bianchi
Stato evolutivo
Pronto/Giovane


Armonia
Armonico
 


Abbinamenti cibo-vino
Il vino si beve bene come aperitivo, accompagnando tartine e stuzzichini. Altro abbinamento interessante è con i frutti di mare o con piatti a base di pesce.



Il passaggio da vitigni autoctoni a vitigni internazionali è, nei miei canoni, un punto a sfavore di questo produttore che altrimenti collezionerebbe solo plausi : conduzione familiare, biologico, terreni di proprietà, gusto per l’innovazione e per la sperimentazione.
La vie à pleins dents è un esempio lampante proprio di quest’ultimo aspetto : vinificare in bianco una uva a bacca rossa è un esperimento davvero interessante.
Il risultato è un vino fresco, leggermente agrumato quasi etereo nel corpo e nella consistenza. Un vino perfetto per un aperitivo. Un vino che mi è davvero piaciuto.  



Nessun commento:

Posta un commento