lunedì 27 giugno 2016

Italia – Agricola Brandini Barolo RESA 56 2010

Il produttore
L’Azienda Agricola Brandini domina una stupenda collina nel Comune di La Morra ed é tra le poche, se non l’unica, che possa vantare la certificazione biologica.
I vigneti in proprietà sono nella zona del BAROLO DOCG e si estendono per 14 ettari nei comuni di La Morra e Serralunga d'Alba. 1 ettaro di dolcetto si trova nel comune di Montelupo Albese con esposizione sud sud/ovest, questa è una zona privilegiata per questo vitigno. 4 sono i CRU ( zona delimitata) dai quali provengono i grandi rossi di questa  azienda:
Serralunga Meriame
La Morra Annunziata
La Morra Brandini
La Morra S.Anna
La cantina é moderna e modernamente attrezzata, come all’avanguardia sono le tecnologie di vinificazione. Tutto nel rispetto pero della tradizione contadina che ha fatto grande questa terra e della scelta di produrre vini nel modo più naturale possibile, utilizzando solo lieviti autoctoni, senza chiarificare né filtrare. L’affinamento dei vini avviene in botti di rovere (francese e di slavonia a seconda del tipo di vino) in une cantina a temperatura costante.


Il vino
Cominciamo dal nome e dalla storia che c’é dientro. La resa é la quantità, in quintali per ettaro, di uva prodotta in un vigneto. Quella del Barolo, in media, si aggira intorno agli ottanta quintali. La vendemmia 2010 é stata caratterizzata da una terribile grandinata che ha sensibilmente danneggiato le vigne di questa azienda; in particolare in quella da cui proviene il loro cru di Barolo la resa finale é stata di 56 quintali. Ne é venuto fuori un vino ancora più concentrato e potente tanto da spingere i produttori, in quella particolare parcella, a mantenere una produzione a resa costante di 56 quintali/ettaro e a continuare la produzione di questo Barolo.   
Il Barolo DOCG Resa 56 é un Nebbiolo in purezza. La Vinificazione avviene in vasche d'acciaio a temperatura controllata con macerazione delle bucce per 4 settimane circa. Il vino matura in botti grandi di rovere per circa 24 mesi e completa il suo iter produttivo con affinamento di 12 mesi in bottiglia.


Nota di degustazione
Data
16 Maggio 2016


Nome
RESA 56
Vendemmia
2010
Nazione
Italia
Regione
Piemonte
AOC-DOC
Barolo
Uve
Nebbiolo
Temp. di servizio
16-18° C
Alcohol
14,5
Prezzo (in euro)
53
SO2 (in mg/l)
88




  

Esame Visivo
Esame Gusto Olfattivo
Limpidezza
Limpido
Corpo
Di corpo
Colore
Rosso Granato
Equilibrio
Equilibrato
Consistenza
Consistente
Morbidezza
Caldo, Abb. Morbido
Effervescenza
//
Durezza
Abb. Tannico


Intensità
Intenso
Esame Olfattivo
Aromi
Frutti rossi, ciliegia, rosa
Intensità
Intenso


Complessità
Abbastanza Complesso
Persistenza
Persistente
Qualità
Fine
Considerazioni finali
Descrizione
Frutti rossi, Rosa
Stato evolutivo
Pronto


Armonia
Armonico

Abbinamenti cibo-vino
Il vino sostiene bene l’abbinamento con primi piatti con sugo di carne, carni rosse e formaggi stagionati; ma anche da solo resta un piacere da degustare.


Iniziamo dal nome: una resa di 56hl/ha, per molti produttori è un’enormità. Qui a Barolo una cifra marcatamente bassa. Sicuramente quindi una cifra su cui iniziare una riflessione sulle potenzialità del Barolo, le distorsioni del mercato e
Il prodotto che ne viene fuori è un Barolo abbastanza concentrato, con un buon corpo, carico di profumi e con un aroma che ti lascia in bocca una bella sensazione di freschezza. Quindi un Barolo da « pasto » che nonostante l’alto gradazione alcolica resta bevibile e piacevole senza dare subito alla testa. Un prodotto onesto, buono direi, che il mercato e l’appeal internazionale del Barolo permettono di vendere ad un prezzo importante.

  

Contatti: www.agricolabrandini.it

Nessun commento:

Posta un commento