domenica 26 giugno 2016

Francia – Domaine Saint Louis – Jayne Cuvée FONFON 2015


Il produttore

Il Domaine Saint Louis-Jayne appartiene alla famiglia Jayne dal 1893. I vigneti dell’azienda sono suddivisi in più parcelle ubicate nella zona della « couronne de Charlemagne » sui contrafforti che dominano il borgo marinaro di Cassis, in un’area incontaminata e riparata dalle folate di Mistral che spazzano questa regione. Fino agli anni novanta del secolo scorso alla testa dell’azienda c’era Alphonse Jayne (detto FONFON, da cui il nome della cuvée più prestigiosa dell’azienda) che per sessant’anni aveva coltivato le differenti parcelle alternandovi vigneti e alberi da frutto o orto. La vera rivoluzione avviene nel 1996 quando Laurent, nipote di Alphonse, una volta terminati gli studi ad Avignone, prende in mano le redini dell’azienda.

In quell’anno il domaine prende il suo nome attuale e Laurent decide di piantare e coltivare tutti e nove i vitigni autorizzati dalla AOC Cassis, compreso l’oramai scomparso pascal blanc. Il lavoro in vigna segue il più possibile i metodi naturali e i principi dell’agricoltura « raisonné ». Idem in cantina dove l’opera invasiva dell’uomo è limitata al minimo indispensabile.

Ne consegue una produzione limitata, in linea con gli standard dell’AOC Cassis, e una viticoltura, come lo stesso Laurent non manca di ricordare, senza compromessi.




Il vino

La cuvée FONFON 2015 nasce da una selezione di differenti parcelle. Si tratta di un uvaggio : 35% clairette, 35% marsanne, 10% bourboulenc, 10% ugni blanc, 10% pascal blanc. Il vino resta sulle bucce durante la macerazione per poi passare in vasche inox. Puo’ essere bevuto anche subito ma il vino evolve e sostiene bene l’invecchiamento fino a dieci anni.


Nota di degustazione
Data
12 Giugno 2016


Nome
CUVEE FONFON
Vendemmia
2015
Nazione
Francia
Regione
Provenza
AOC-DOC
Cassis
Uve
35% Clairette
35% Marsanne
10% Bourboulenc
10% Ugni blanc
10% Pascal blanc
Temp. di servizio
10-12° C
Alcohol
12,5
Prezzo (in euro)
17
SO2 (in mg/l)
Nd




 

Esame Visivo
Esame Gusto Olfattivo
Limpidezza
Cristallino
Corpo
Di Corpo
Colore
Giallo paglierino
Equilibrio
Equilibrato
Consistenza
Abbastanza consistente
Morbidezza
Secco
Effervescenza
//
Durezza
Abb. Fresco – Abb. Sapido


Intensità
Abb. Intenso
Esame Olfattivo
Aromi
Fiori Bianchi, Miele
Intensità
Abb. Intenso

Pesca Bianca
Complessità
Abb. Complesso
Persistenza
Abb. Persistente
Qualità
Fine
Considerazioni finali
Descrizione
Fiori Bianchi, Pesca Bianca
Stato evolutivo
Pronto


Armonia
Armonico


Abbinamenti cibo-vino
Bevuto fresco è perfetto come aperitivo, con piatti dal gusto agrodolce o con zuppe di pesce saporite. Servito leggermente più caldo, perde una parte dell’acidità, sposandosi bene a timballi di verdure con uvetta o dolci a base di frutta secca.


Diversi sono i motivi per cui vale la pena provare questo vino : innanzitutto il Pascal Blanc, uno dei vitigni che entra in questo uvaggio e che è un unicum. Poi per il produtore, attento al rispetto dell’ambienta e cultore di una viticoltura senza compromessi. In ultimo per l’AOC Cassis, minuscola realtà enologica di Francia capace di offrire risultati (e panorami) mozzafiato.
Il vino è ottimo, con un equilibrio di sapidità e acidità perfetto e una punta di dolcezza nel gusto che lo rende davvero particolare.
Colore è un paglierino luminoso. All’olfatto sono i fiori bianchi a farla da padrone mentre in bocca il gusto è fresco e sapido con buoni corpo e consistenza e una persistenza abbastanza buona sulle note di una dolcezza di miele e pesca. Confesso di essere andato a Cassis, questa volta, solo per acquistare questo vino. E ne sono più che soddisfatto.



Contatti: www.domainesaintlouis-jayne.e-monsite.com

Nessun commento:

Posta un commento