sabato 30 gennaio 2016

Francia – Château Miraval Rouge 2013



Il produttore
Lo “Château Miraval” si trova nel villaggio di Correns, nel dipartimento francese del Var. Siamo nel sud della Francia, tra Nizza e Marsiglia. Lo chateau é conosciuto in tutto il mondo per essere diventato, dal 2008, la residenza provenzale degli attori americani Brad Pitt e Angelina Jolie che, sotto la supervisione dell’enologo Marc Perrin, producono qui i loro vini.
La tenuta si estende su un’area complessiva di 400 ettari, soltanto 30 dei quali sono occupati da vigneti. Qui si producono vini sotto le AOC Coteaux Varois (bianco) e Côtes de Provence (bianco, rosso e rosé). Nell’immensa tenuta, ubicata sul sito di un antico insediamento pre romano, distacca la cantina, costruita nel 1850 da Joseph Lombot, l’inventore del cemento armato, allora proprietario del vicino « domaine de La Celle ».
Tra i precedenti propretari di questa tenuta ci sono il pianista jazz francese Jacques Loussier, che qui fece costruire una sala di registrazione dove hanno inciso I loro pezzi artisti del calibro di Sting, I Cranberries e i Pink Floyd (che qui registrarono alcuni pezzi dell’album The Wall). Nel 1993 la tenuta fu acquistata dell’americano Tom Bove, a cui si deve la svolta in senso qualitativo di una azienda che fino ad allora aveva sempre prodotto vin de pays.

http://miraval-provence.com/wp/wp-content/uploads/2014/04/logo.jpg

Il vino
Il Miraval Rouge é un vino a forte base di syrah a cui vengono aggiunte uve Grenache (in percentuale non nota). La Syrah proviene da parcelle su suolo argillo-calcareo ad una altitudine media di 350 metri sul livello del mare.
Poco altro si sa sulla produzione di questo vino giacchè non appaiono informazioni sul sito della famiglia Perrin (conduttori della tenuta Miraval per la parte vino). Il MIRAVAL Rouge viene infatti prodotto in quantità estremamente limitata e reperirlo non è cosi facile.


Nota di degustazione

Data
24 Gennaio 2016


Nome
MIRAVAL ROUGE
Vendemmia
2013
Nazione
Francia
Regione
Provenza
AOC-DOC
Cotes de Provence
Uve
90-95% Syrah
5-10% Grenache
Temp. di servizio
16-17° C
Alcohol
13,5
Prezzo (in euro)
19
SO2 (in mg/l)
Nd
 



Esame Visivo
Esame Gusto Olfattivo
Limpidezza
Limpido
Corpo
Magro
Colore
Rosso Rubino
Equilibrio
Equilibrato
Consistenza
Abb. consistente
Morbidezza
Abb. Caldo – Abb. Morbido
Effervescenza
//
Durezza
Poco Tannico


Intensità
Poco intenso
Esame Olfattivo
Aromi
Frutti rossi
Intensità
Abbastanza intenso


Complessità
Poco complesso
Persistenza
Abbastanza persistente
Qualità
Abbastanza Fine
Considerazioni finali
Descrizione
Frutti rossi
Stato evolutivo
Pronto


Armonia
Armonico



Abbinamenti cibo-vino
Carni rosse alla griglia o in salsa e cacciagione sono gli abbinamenti consigliati.

Sono rimasto abbastanza deluso da questo vino. Cercare le informazioni sul web è quasi impossibile e spesso si ottengono versioni contrastanti. Per far pace con tutti i commentatori, l’ho assaggiato a differenti temperature ma senza variazioni degne di nota. Il vino è un onesto bicchiere da pasto o meglio ancora da aperitivo da preferire al bianco o al rosé nei mesi invernali. E se pensato cosi riesco a vedere la sua ragion d’essere. E niente di tutto cio, se non il glamour, ne giustifica il prezzo.
Il vino é prodotto in edizione molto limitata e non commercializzato sul sito della famiglia Perrin. Ci stanno lavorando, a moi modo di vedere, per migliorarlo, anno dopo anno. 

Contatti : www.miraval-provence.com

Nessun commento:

Posta un commento