mercoledì 20 gennaio 2016

Italia – Agricola Brandini Barolo DOCG Cru Vigna Brandini 2011



Il produttore
L’Azienda Agricola Brandini domina una stupenda collina nel Comune di La Morra ed é tra le poche, se non l’unica, che possa vantare la certificazione biologica.
I vigneti in proprietà sono nella zona del BAROLO DOCG e si estendono per 14 ettari nei comuni di La Morra e Serralunga d'Alba. 1 ettaro di dolcetto si trova nel comune di Montelupo Albese con esposizione sud sud/ovest, questa è una zona privilegiata per questo vitigno. 4 sono i CRU ( zona delimitata) dai quali provengono i grandi rossi di questa  azienda:
Serralunga Meriame
La Morra Annunziata
La Morra Brandini
La Morra S.Anna
La cantina é moderna e modernamente attrezzata, come all’avanguardia sono le tecnologie di vinificazione. Tutto nel rispetto pero della tradizione contadina che ha fatto grande questa terra e della scelta di produrre vini nel modo più naturale possibile, utilizzando solo lieviti autoctoni, senza chiarificare né filtrare. L’affinamento dei vini avviene in botti di rovere (francese e di slavonia a seconda del tipo di vino) in une cantina a temperatura costante.



Il vino
Il Barolo DOCG Cru Vigna Brandini é un Nebbiolo in purezza. La Vinificazione vasche d’acciaio termocontrollate, temperatura da 22° nei primi giorni, fino a 27°/29° a fine fermentazione. Durata macerazione 4 settimane. Il vino matura in botti grandi di rovere per circa 36 mesi prima di passare in bottiglia.
All’esame visivo presenta un colore rosso granato, tipico del Barolo. Un grado alcolico abbastanza elevato che pero non copre sentori e sapori. Tuttavia la consistenza e la persistenza di questo barolo restano leggermente inferiori alle aspettative. In bocca il vino inebria al primo contatto per poi scomparire velocemente.


Nota di degustazione

Data
21 Novembre 2015

Nome
VIGNA BRANDINI
Vendemmia
2011
Nazione
Italia
Regione
Piemonte
AOC-DOC
Barolo
Uve
Nebbiolo
Temp. di servizio
16-18° C
Alcohol
14,5
Prezzo (in euro)
33
SO2 (in mg/l)
76




Esame Visivo
Esame Gusto Olfattivo
Limpidezza
Limpido
Corpo
Di corpo
Colore
Rosso Granato
Equilibrio
Equilibrato
Consistenza
Abb. Consistente
Morbidezza
Caldo, Abb. Morbido
Effervescenza
//
Durezza
Abb. Tannico


Intensità
Intenso
Esame Olfattivo
Aromi
Frutti rossi, mora
Intensità
Intenso


Complessità
Abbastanza Complesso
Persistenza
Abb. Persistente
Qualità
Fine
Considerazioni finali
Descrizione
Floreale, fruttato, menta
Stato evolutivo
Pronto

Liquirizia
Armonia
Armonico



Abbinamenti cibo-vino
Il vino sostiene bene l’abbinamento con carni rosse e formaggi stagionati.



Il vino è ricco in aromi e sentori per un risultato generale soddisfacente ma pecca un pò in potenza e struttura. Il Barolo, in generale, mi piace e questa ne è una buona interpretazione. Eccezionale la nota di tostato in attacco di degustazione, evidente anche per un neofita come il sottoscritto.



 
Contatti: www.agricolabrandini.it 

Nessun commento:

Posta un commento