mercoledì 20 gennaio 2016

Germania – Weingut Schloss Ortenberg Weisser Burgunder 2014


Il produttore

La Weingut Schloss Ortenberg nasce nel 1997 dalla fusione di due cantine locali. La prima, conosciuta coma Cantina San Andreas affonda le sue radici nel XIV secolo quando  i cittadini di Offenburg fondarono l’ospedale dei poveri San Andreas. Da quell momento, grazie a continue donazioni dei fedeli, le proprietà dell’ospedale si sono incrementate. E già dal 1500, in questa struttura, si produceva vino. Nonostante innumerevoli vicissitudini, la produzione é rimasta attiva fino ai giorni nostri. Dal 1975 la cantina appartiene alla SADT Offenburg con annessi 29 ettari di terreno coltivato a vigna.

La seconda cantina, la Cantina di Ortenau  inizia ad avere una certa risonanza nel secondo dopoguerra, durante la ricostruzione, quando ai terreni già di questa cantina si aggiungono 6,5 ettari attorno al bellissimo castello di Ortenberg. E su questi terreni iniziano una serie di sperimentazioni volte sia a stabilire quali fossero le migliori uve da coltivare in questa regione, sia a perfezionare la tecniche di gestione della vigna e salute della piante. Anche qui ulteriori donazioni hanno ampliato la superficie totale del vigneto. Nel 1992 la cantina di Ortenau diventa « Weinbauversuchsgut di Ortenaukreis ».
Nel 1997 come già accennato, le due cantine si fondono per creare la Weingut Schloss Ortenberg, azienda vinicola con un patrimonio di vigne esteso su 45 ettari. Ne deriva una produzione estremamente vasta e variegata per tipologia, colore e aspettative, an,che se i bianchi restano i padroni del loro panorama produttivo. 




Il vino

Un bianco secco, prodotto da uve Weisser Burgunder coltivate nella regione di Baden.





Nota di degustazione

Data
18 Dicembre 2015


Nome
WEISSER BURGUNDER
Vendemmia
2014
Nazione
Germania
Regione
Baden
AOC-DOC
//
Uve
Weisser burgunder
Temp. di servizio
10-12° C
Alcohol
11,5
Prezzo (in euro)
8,50
SO2 (in mg/l)
//
 


Esame Visivo
Esame Gusto Olfattivo
Limpidezza
Cristallino
Corpo
Debole
Colore
Giallo Verdolino
Equilibrio
Equilibrato
Consistenza
Poco consistente
Morbidezza
Secco
Effervescenza
//
Durezza
Fresco


Intensità
Poco Intenso
Esame Olfattivo
Aromi
Mela, pera
Intensità
Poco Intenso


Complessità
Poco Complesso
Persistenza
Poco Persistente
Qualità
Abbastanza Fine
Considerazioni finali
Descrizione
Erbaceo, Mela
Stato evolutivo
Pronto


Armonia
Abb. Armonico





Abbinamenti cibo-vino

Adatto per pesce, insalate e piatti di verdure.





Ammetto che la Germania, sia dal punto di vista turistico, sia enologico, resta per me una terra sconosciuta. E, nel bene o nel male, non posso certo trarre un parere generale da una sola bottiglia. Ma è un inizio, un incentivo a studiare la produzione locale e a gustare sempre più prodotti. Ho provato a degustare questo vino sia alla temperatura consigliata sia a temperatura ambiente. Nel primo caso ne è venuto fuori un vino acido e fresco con sentori ed aromi accennati e delicati. nel secondo caso il lato acido oscura completamente tutte le altre caratteristiche del vino e il corpo debole non aiuta di certo. In buona sostanza resta un prodotto non indimenticabile ma che certamente vale la pena provare e riprovare.

Nessun commento:

Posta un commento